dalle over blu riferisce questo per la classfica fimi di cui parlavamo i giorni scorsi,dobbiamo fare attenzione e passarci parola:
...e cerchiamo di capirci qualcosa!
Musica, nel 2008 sarà 'liquida'
Tramonta il cd tradizionale
La vendita dei dischi è in costante calo. In compenso aumenta il
consumo di musica digitale. In crescita anche il download legale di
file musicali e l'utilizzo di musica online
Roma, 4 gennaio 2008 - La vendita dei dischi è in costante calo, il cd
tradizionale è al tramonto : quali saranno i canali attraverso i qiali
consumeremo la musica nel 2008? Aumenta il consumo di musica liquida,
ossia digitale. In crescita anche il download legale di file musicali
e l'utilizzo di musica online, soprattutto sul fronte del social
networking, da MySpace a YouTube (che per alcune case discografiche è
il secondo cliente in Europa dopo iTunes).
La rete è ormai diventata una grande universale tv musicale, nei
negozi digitali si trova veramente di tutto, e lo si puo' scaricare in
una frazione di secondo. ''Purtroppo tutto questo è ancora lontano dal
compensare il calo del mercato tradizionale - osserva Enzo Mazza,
presidente della Fimi, la federazione dell'industria musicale italiana
- Ma sicuramente si sta ampliando anche l'offerta. Ormai solo in
Italia le piattaforme digitali offrono più di cinque milioni di
titoli. Continua a crescere - aggiunge - il download di file, e cresce
anche il download non solo di singoli ma anche di album, segno che
quel canale si sta consolidando''.
Intanto, Internet ha ampiamente sorpassato l'offerta tv e dei canali
televisivi musicali per numero di videoclip accessibili al pubblico,
gratis, legali e disponibili sulle maggiori piattaforme, da Google
video a YouTube, a Yahoo Launch!, Alice e molti altri. ''E' un mercato
gratuito - spiega Mazza - Le etichette discografiche mettono a
disposizione i video su svariate decine di siti internazionali o
italiani. Il consumatore accede tramite il pc a contenuti on-demand,
non solo nuovi video ma anche videoclip d'archivio e streaming di
concerti da tutto il mondo''.
'Ma per far crescere il mercato - sottolinea Mazza - sul piano
politico serve un'azione molto forte perchè l'offerta italiana possa
competere con quella internazionale. Abbiamo chiesto incentivi per
detassare gli investimenti delle case discografiche nella conversione
verso il digitale. La pirateria è ancora forte. Ma c'è anche il
problema della penetrazione dei computer tra le famiglie e quello
della bassa penetrazione della banda larga. Un freno su cui stiamo
sensibilizzando molto le istituzioni''.
E il cd? E' destinato a mutare, a diventare un prodotto più di
nicchia, destinato a un cliente più sofisticato. ''Il cd è un po'
tramontato - afferma Mazza - Oggi vengono sempre più spesso prodotti
supporti che contengono audio e video. Poi ci sono prodotti nuovi,
come gli usb e le memory card. Il consumo di massa avverà attraverso
forme di download di musica, piuttosto che di ascolto di musica, o di
visione dei concerti preferiti attraverso la Iptv, la tv via internet''.
fonte:
http://qn.quotidiano.net/tecnologia/2008/0...liquida.sh\tml
o se non si legge qui
http://tinyurl.com/2o5woc sggiungo link classifica fimi
>
http://www.fimi.it/classifiche.asp?idtipo_classifica=2